CASCINA LEVANTE

edilizia residenziale | 2014

IMG_8098
Cascina LEVANTE

Su cascinale d’epoca, situato a San Benigno Canavese, in zona di pregio immersa nel verde, la Eplan S.r.l. ha progettato e realizzato un raffinato intervento di ristrutturazione edilizia, con recupero e valorizzazione dell’edificio.

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di un edificio storico che necessitava un’attenta riqualificazione sotto i profili architettonico-strutturale e funzionale.

Il lavoro progettuale ha permesso di ricavare spazi più funzionali e coerenti con l’abitare contemporaneo.

Con il progetto di Cascina Levante si è cercato di coniugare il fascino dell’edificio rustico, segno riconoscibile che connota il paesaggio rurale piemontese, con le più moderne tecnologie termo-igrometriche, acustiche ed energetiche.

Il risultato è un fabbricato di pregio, che rispetta e supera tutte le aspettative della committenza.

Riqualificare il patrimonio storico

I lavori sono inizianti dalla parte strutturale, con la messa in sicurezza dell’esistente e l’affiancamento del nuovo, per poi proseguire con le parti impiantistiche e le finiture finali.

Il recupero funzionale è avvenuto mantenendo inalterato il corpo di fabbrica dell’edificio, apportando modifiche sulla distribuzione interna e nelle tessiture esterne dei materiali.

La scelta dei rivestimenti esterni in laterizio alternata alle finitura ad intonaco ha dato una nuova impronta moderna all’abitazione, riqualificandone l’estetica architettonica.

IMG_8084

CASCINA LEVANTE

fondere il passato e il presente

per un'esperienza unica dell'abitare

MAPPA